venerdì 7 febbraio 2014

Principali servizi socio-sanitari.

Non si direbbe ma qualche volta studiamo anche,  l'ultimo argomento che abbiamo  trattato riguarda la descrizione dei servizi sociali presenti sui territori.
Questi servizi si suddividono in:

-- Servizi residenziali per gli anziani: prevale la presenza di soggetti pubblici (Comuni, ASP, Aziende, USL), privati con scopo di lucro e in minima parte, privati senza scopro di lucro.

--Servizi domiciliari per anziani e attività per la domiciliarità in genere: prevale la presenza di soggetti pubblici (in particolare Comuni) e soggetti del Terzo Settore.
In questi ultimi anni, con il rapido sviluppo della domanda privata di assistenza a domicilio (prevalentemente per assistere anziani) è aumentata la presenza di assistenti familiari private, provenienti per lo più dall'estero.

--Servizi residenziali e semiresidenziali per disabili: prevale la presenza dei soggetti del Terzo Settore, cui sono affidati i servizi da parte dei soggetti pubblici.

--Servizi per bambini e adolescenti: prevale la presenza di soggtti pubblici (Comuni, AUSL,ASP) e soggetti del Terzo Settore.

--Servizi di sostegno alla famiglia in genere e servizi socio-educativi per la prima infanzia: prevale la presenza di soggetti pubblici ( in particolare Comuni ).

--Servizi di accoglienza, prevenzione, promozione, mediazione, accompagnamento e reinserimento sociale per giovani ed adulti in genere, soprattutto rivolti a fasce a rischio di esclusione: prevale la presenza di soggetti pubblici e soggetti privati del Terzo Settore.

3 commenti:

  1. Noi siamo una classe, appena ci troviamo insieme passiamo!

    RispondiElimina
  2. Ciao bella, grazie per la info, ho conosciuto il tuo blog grazie a Kreattiva e mi piace un sacco. Sono diventata la tua nuova follower, se ti va passa da me, ti aspetto:
    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina